Taping Neuromuscolare o Kinesio Taping
Il kinesio taping è una tecnica che prevede l’utilizzo di un cerotto elastico, senza farmaco, per fasciature o tutori e per attenuare dolori causati da contratture e tensioni muscolari.
Per che cosa è utile:
E’ molto utile per rimuovere l’accumulo dei fluidi corporei, migliora la circolazione sanguigna e linfatica (problemi di ristagno a gambe), riduce l’eccesso di calore, le infiammazioni e calma i recettori nervosi del dolore.
Ottimo per traumi, dalle contusioni, stiramenti, strappi e distorsioni a piedi e polsi, a dolori più forti e complessi, come possono essere cervicale e sciatica.
La loro applicazione aumenta la capacità di guarigione dell’organismo, vengono quasi sempre messi dopo un trattamento per dolori alla schiena o altra parte del corpo.
In campo sportivo sono ottimi sostituti alle fasciature tradizionali, non bloccano completamente il muscolo o l’articolazione, ma essendo elastici permettono il movimento fino un certo punto, poi si blocca e fa tornare alla posizione iniziale, la zona interessata. Con i muscoli si possono fare bendaggi per rinforzare o rilassare un muscolo secondo le necessità.
Come si fa il trattamento:
La zona da trattare deve essere nuda e priva di peli, quindi la zona verrà rasata per l’applicazione (sempre dietro consenso del paziente).
In che cosa consiste il trattamento:
Si applica il nastro elastico o più nastri sulla zona interessata.
Quanto dura:
Dipende dall’applicazione, può durare 1-5 minuti al massimo 10.
Approfondimenti:
La tecnica del Taping Neuromuscolare nasce dalla ricerca di migliorare la risposta riabilitativa, il fondatore è il dott. Kenzo Kase ben 35 anni fa, la prima volta i nastri, si sono visti sulla nazionale di pallavolo che ha partecipato alle olimpiadi di Seul nel 1988. In Europa è arrivato molto tardi alla fine del 2000.
E’ una tecnica non invasiva e non farmacologica, infatti i nastri non hanno farmaci, sono nastri adesivi ed elastici con particolari caratteristiche, meccanico elastiche, hanno la capacità di creare spazio nei tessuti, favorendo il metabolismo cellulare, questo attiva le naturali capacità di guarigione del corpo e normalizzare la propriocezione neuromuscolare, cioè stabilizza i recettori nervosi posti sulla pelle.
Il nastro è costituito da cotone di alta qualità con uno strato adesivo in acrilico e ha la caratteristica fondamentale di avere, in lunghezza, circa la stessa elasticità della pelle (40%), è ipoallergenico, traspirante e resistente all’acqua.